Guidaedilizia.it

Prodotti

Aziende

Shop

GuidaEnergia.it

Registrati Gratis

Versione Italiana

Categoria: Associazioni di Produttori

Anfus

Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini

anfus

Categoria: Associazioni di Produttori

Via Ludovico Micara 41

00100 - Roma (RM)

Tel.:Tel: 06 39388501 - 06 39386470

Fax:Fax: 06 39388437

Descrizione


L' Anfus è l'Associazione Nazionale che raccoglie e rappresenta i fumisti posatori e/o costruttori, gli spazzacamini manutentori e verificatori di impianti fumari e i produttori di caminetti, termocamini, stufe, forni e barbecue, impianti fumari, accessori per la fumisteria.

Presente sul territorio con 10 sedi regionali per la promozione degli associati e la divulgazione delle informazioni ai cittadini/utilizzatori di caminetti e stufe.

Chi è FUSPA:

La professionalità può essere riassunta in tre caratteristiche fondamentali: sapere, saper fare, essere. Su questi presupposti ed obiettivi il programma formativo della Scuola FUSPA si propone di sviluppare:

•    il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
•    il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare);
•    il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).

Il rapido e continuo sviluppo del settore, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore raggiungere e soprattutto mantenere queste tre elementi distintivi ad un elevato standard qualitativo: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente e competitivo".

Naturalmente, ogni operatore provvede in piena autonomia, al proprio aggiornamento privilegiando gli obiettivi di interesse della categoria di appartenenza.

ApQ: Programma Qualità

ANFUS programma QUALITA' (ApQ), certificazione Anfus della competenza tecnica

Il percorso formativo che porta all'ottenimento dell'ApQ è ricco di corsi di formazione realizzati con il patrocinio degli Enti locali, in linea con i principi della formazione continua previsti dalla Comunità Europea.

Il Socio Anfus in Qualità, è un installatore o manutentore qualificato, aggiornato sulle normative tecniche vigenti, in grado di operare con cognizione di causa e risolvere con successo le quotidiane sfide lavorative.

La “Filiera” del fuoco di legna

Il prodotto di qualità, l’installazione qualificata e la manutenzione specializzata dell’impianto di combustione per raggiungere il migliore risultato energetico di stufe, camini, termocamini a combustibile solido, e conseguire:

- il riconoscimento legislativo delle categorie del Maestro Spazzacamino e del Tecnico Fumista   
- l’abbassamento delle emissioni di inquinanti
- il massimo rendimento energetico con la conseguente diminuzione della quantità globale di ossigeno utilizzato e degli stessi combustibili
- l’abbassamento dei costi di gestione
- l’aumento della sicurezza degli impianti e quindi degli utilizzatori finali.

Per dire NO a:

- errata costruzione degli impianti fumari da parte delle imprese edili che non pongono attenzione al problema
- mancanza dei libretti di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio di combustione o informazioni non precise da parte di molti piccoli produttori di caminetti e stufe
- errato montaggio dell’apparecchio, anche disattendendo alle indicazioni del produttore riportate dai propri libretti da parte di ditte e artigiani non qualificati
- utilizzo improprio degli impianti fumari esistenti, senza adeguata messa a norma e manutenzione
- esigua presenza sul territorio di operatori specializzati nel settore fumisteria
- mancanza di controllo e manutenzione degli impianti di combustione a legno combustibile

www.radiofuoco.com

RICHIEDI INFORMAZIONI