Guida tetti in legno

Quali sono i vantaggi dei tetti in legno

5/5
votato da 1 persone

I vantaggi di avere un tetto in legno sono davvero molti, tutti derivano proprio dalle caratteristiche del materiale. Cerchiamo di dividere in due gruppi i lati positivi, proprio per aiutare a riflettere sulla totalità dei vantaggi, che si possono trarre dalla costruzione di una copertura con questo materiale.

Vantaggi economici di avere una copertura in legno

Sono in tanti a dire che costruire un tetto in legno ha un costo eccessivo, però non hanno fatto i calcoli di quanto con il tempo possono avere in fatto di vantaggi. Proviamo insieme a fare un piccolo elenco di tutto quello che migliora dal lato economico per poi valutare con tutte le misure se convenga o meno.

Innanzitutto un tetto in legno ha durata maggiore rispetto a quelli in altri materiali, si parla di un tempo che varia dai 10 ai 30 anni, sempre con la corretta manutenzione ordinaria. Le proprietà del legno lo rendono un ottimo isolante, ma non solo in fatto di dispersione del calore come il cemento ed altri affini, ma anche come regolatore d'umidità, questo porta alla diminuzione delle spese in tutte e quattro le stagioni per la gestione della temperatura dell'abitazione, ovvero nei giorni freddi diminuisce l'umido e di conseguenza il freddo, mentre in quelle calde evita che dal tetto ci sia l'effetto cappa riducendo la sensazione afosa della casa. Questi sono due vantaggi che si possono definire davvero ottimi: pensare che grazie ad un tetto ci sono dei risparmi anche l'ammortizzare la spesa di rifacimento non sembra quel miraggio che si pensava prima di conoscerli.

Vantaggi strutturali per chi opta per una copertura in legno

Chi decide di realizzare un tetto in legno è avvantaggiato anche dal punto di vista strutturale perché si parla di una copertura più leggera di tutti gli altri materiali. Chi si ritrova a dover ristrutturare una casa molto datata ha un'incognita su quanto peso si possa caricare o meno, per questo molti progettisti suggeriscono di realizzare il tetto in legno, per non sottoporre ad extra lavoro i muri ed avere tutti i vantaggi che questo materiale può dare. Per chi deve sistemare delle case che hanno tutto il gusto del rurale, molti sono infatti i rustici che si stanno riportando alla luce, possiamo anche parlare di un lato estetico. Il legno è un materiale caldo e vivo, che si adatta molto bene a tutti gli stili d'arredamento, dal minimal al country.

Anche quando si lascia la struttura a vista è possibile con pochi accorgimenti avere una copertura che rimane bella per molti anni. Si deve solamente dare uno o più strati di impregnante trasparente o della tonalità preferita, con i tempi che chi realizza la copertura avrà sicuramente suggerito, ed ecco che il risultato ottenuto è di un tetto leggero e adatto all'ambiente di una casa ristrutturata. Possiamo anche fare cenno ad un lato positivo che sembra di poco conto ma è molto importante per tutti noi. la salute. Il legno è un materiale naturale, privo di agenti chimici che possono provocare con il tempo problemi se respirati. Tanti sono i materiali edili che sono frutto di reazioni chimiche e dunque potenzialmente pericolosi anche se vengono sempre controllati dalla Comunità Europea. Il legno oltre ad essere un materiale caldo è quanto di meglio la natura ci può regalare quindi abbiamo una copertura che altro non è che un concentrato di vantaggi.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali