Guidaedilizia.it

Prodotti

Aziende

Shop

GuidaEnergia.it

Registrati Gratis

Versione Italiana

Categoria: Enti Di Formazione

Fondazione Campus Studi Del Mediterraneo

Categoria: Enti Di Formazione

Via Del Seminario Prima, 790

55100 - Lucca (monte San Quirico) (LU)

Tel.:+39 347 6234930 - +39 0583 333420

Fax: +39 0583 333256

Descrizione

La Fondazione Campus, con la creazione della Scuola di Ingegneria, Architettura e Beni Culturali “Campus” intende favorire lo sviluppo di un centro per l’istruzione superiore nei campi dell’Ingegneria Civile ed Edile, dell’Architettura e dei Beni Culturali in Toscana.
La scuola ha sede nella struttura del Campus di Lucca a Monte San Quirico con moderne aule attrezzate con tutti gli strumenti didattici ed informatici necessari alla formazione continua che da anni contraddistinguono le attività della fondazione.

La scuola di Ingegneria, Architettura e Beni Culturali "Campus" nasce da precedenti esperienze della Fondazione Campus - Studi del Mediterraneo tra le quali segnaliamo:

- la XIII edizione del Seminario internazionale di progettazione “Urban Culture and Landscape Renewal” promosso dalla Scuola Superiore IUSS di Pavia

- il seminario "Patrimonio culturale e rischio sismico"

- il corso di formazione Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura.

Obiettivi e attività

La Scuola si propone di promuovere attività formative per professionisti, tecnici ed operatori del settore in genere nei campi dell’Ingegneria, dell’Architettura e dei Beni Culturali.
Tali attività verteranno sui temi più importanti ed attuali per la società civile quali la sicurezza, la sostenibilità ed il comfort delle costruzioni, la riduzione dei consumi energetici, la sicurezza nei confronti degli eventi naturali eccezionali (terremoti, alluvioni …), la riciclabilità dei prodotti da costruzione e la reversibilità degli interventi, la sicurezza degli operatori, la conservazione dei beni di elevato valore architettonico e culturale, la vivibilità e fruibilità del costruito da parte degli abitanti e la realizzazione, manutenzione e gestione delle reti infrastrutturali.

A tal fine la Scuola, avvalendosi dei sui Organi di coordinamento e controllo, si propone di organizzare giornate informative, convegni, master, corsi professionalizzanti e promuovere la realizzazione di pubblicazioni tecniche anche in collaborazione con gli Enti ed Organizzazioni dei diversi specifici settori.

Organizzazione della Scuola

La Scuola si avvale per l’organizzazione delle proprie attività di un Comitato di Coordinamento e di un Comitato Scientifico.
Nuovi membri del Comitato di Coordinamento potranno essere nominati dalla Fondazione, anche su indicazione dello stesso Comitato, per completare il quadro delle competenze necessarie al coordinamento della scuola.

I membri del Comitato Scientifico sono nominati dalla Fondazione Campus - Studi del Mediterraneo, anche sulla base delle indicazioni ricevute dal Comitato di Coordinamento, tra le personalità di maggior rilievo scientifico, tecnico e culturale, sia a livello nazionale che internazionale, nei diversi settori di interesse della Scuola.

Adesione alla Scuola

La Scuola, proponendosi come riferimento per la formazione e l’istruzione superiore nei campi dell’Ingegneria, Architettura e Beni Culturali a livello regionale e nazionale, ha interesse a collaborare ed interagire con le imprese, gli enti territoriali e le associazioni interessate.
A tal fine potranno essere stipulate singole convenzioni per stabilire le modalità ed i termini della loro adesione alla scuola che resta, in prima applicazione, a titolo gratuito, a meno dei contributi che potranno essere erogati dai singoli enti/imprese per l’organizzazione di eventi di loro particolare interesse.

I rappresentanti degli enti ed imprese che aderiranno alla Scuola potranno proporre al Comitato di Coordinamento l’ingresso di loro rappresentanti nel Comitato Scientifico della Scuola al fine di poter suggerire le linee fondamentali degli argomenti e problematiche di loro interesse.

www.campusmed.org

RICHIEDI INFORMAZIONI