Guidaedilizia.it

Prodotti

Aziende

Shop

GuidaEnergia.it

Registrati Gratis

Versione Italiana

GuidaProdotti Scheda Prodotto

Tecnocasa Climatizzazione S.r.l.
Energie Rinnovabili - Biomasse - Biogas - Microcogeneratore
Microcogeneratore ( Mchp) Aisin - Toyota
Il Microcogeneratore modulante AISIN (TOYOTA Group) con motore endotermico a gas rappresenta un'evoluzione dei più conosciuti sistemi.

Il mercato delle piccole macchine per la produzione combinata di energia elettrica e termica si è arricchito di un nuovo soggetto. Infatti la AISIN, azienda del gruppo TOYOTA, ha iniziato l’esportazione in Europa, tramite il suo distributore unico, che risponde al nome di TECNOCASA CLIMATIZZAZIONE ed ha sede a Loreto in provincia di Ancona (tel. 071/977805; fax 071/976481; info@tecno-casa.com), del Microcogeneratore a gas modulante da 0,3 a 6 kW e da 0,3 a 4,6kW (MCHP).



L’unità produce energia elettrica e termica grazie ad un motore endotermico, che può essere alimentato a metano o GPL, appositamente studiato per questo utilizzo dal Centro Ricerche e Sviluppo della Toyota. Il propulsore è un tre cilindri, 4 tempi, raffreddato a liquido di 953 cm3 molto silenzioso ed affidabile. Infatti la manutenzione ordinaria è prevista ogni 10.000 ore di funzionamento, mentre la rumorosità si attesta sui 54 dB(A) misurati ad 1 metro di distanza.
Il MCHP commercializzato da Tecnocasa, come detto, è in grado di adattare la produzione elettrica alle esigenze dell’utente (inseguimento elettrico) in un intervallo che va da 0,3 a 6 kW (nel caso del MCHP più grande). Questo permette all’unità di ottimizzare l’uso del combustibile bruciandone solamente la quantità di cui ha effettivamente bisogno per produrre la quantità di elettricità richiesta. Il funzionamento dell’MCHP è in parallelo con la rete elettrica. Ciò consente di sostenere il carico utente al di sotto di 0,3 kW e oltre i 6 kW. Sostanzialmente questo vuol dire che l’utenza fino ad una richiesta di 2 kW si approvvigiona dalla rete pubblica; superato questo limite subentra il Microcogeneratore che sostiene il carico nell’intervallo 0,3 – 6 kW. Superati i 6 kW l’utente è approvvigionato da MCHP e rete fino al limite consentito dal contratto (9 kW calcolando l’allaccio base di 3kW). Al di sotto dei 2 kW produrre energia col Microcogeneratore sarebbe meno conveniente che acquistarla dalla rete.



sottoforma di acqua calda a 60°-65° C con una portata pari a 33,5 l/min, utilizzabile per esigenze sanitarie o di riscaldamento. La produzione di acqua calda viene assicurata recuperando il calore prodotto dal motore tramite il liquido refrigerante e quello contenuto nei gas di scarico. In tal modo è stato possibile ottenere dal Oltre all’energia elettrica il Microcogeneratore dell’AISIN produce anche energia termica, fino ad 11,7 kW,Microcogeneratore un’efficienza complessiva dell’85%, con percentuali del 56,2% per la produzione termica e del 28,8% per quanto riguarda l’elettricità. Percentuali che permettono di ottenere energia elettrica ad un prezzo dimezzato rispetto a quello dovuto per l’acquisto dal gestore di rete pubblica, sfruttando tutta l’energia fornita.
Per quanto concerne le possibilità applicative il MCHP Aisin produce corrente elettrica 220 V monofase della stessa qualità di quella presente in rete pubblica. È allo studio una versione dell’MCHP che possa fornire corrente trifase, al momento allo stadio di prototipo.
Vista la quantità di energia che è in grado di produrre, il Microcogeneratore in questione risulta ideale per piccole applicazioni quali un’utenza residenziale o attività commerciali come ristoranti, alberghi, parrucchierie ecc. Nel caso la necessità fosse quella di avere a disposizione una maggiore quantità di elettricità (o acqua calda) è data la possibilità di collegare fino a 3 Microcogeneratori, in parallelo, ad una stessa utenza, senza che varino le normative da rispettare per l’installazione, l’avviamento e l’utilizzo della macchina. In questo modo è possibile avere fino ad un massimo di 18 Kw elettrici disponibili partendo da un contratto base di 3 Kw.
A conclusione della presentazione di questa nuova macchina è importante sottolineare come la sua ottima efficienza posizioni il Microcogeneratore Aisin fra i dispositivi che rendono effettivo un reale risparmio energetico, il che permette di ammortizzare in tempi accettabili (4-5 anni) l’investimento, e limitano l’inquinamento grazie ad uno sfruttamento ottimale dell’energia primaria ed alla bassa emissione di CO2 in atmosfera.



Tecnocasa Climatizzazione S.r.l.
Via Manzoni 17
60025 Loreto (AN) - Italia
Tel. 071 977805
Fax. 071 976481
I Nostri Prodotti
Accessori Yoshi
Strumenti che vengono utilizzati per il consumo energetico.
Pompe Di Calore A Gas ( Ghp) Aisin-toyota
Le Pompe di calore a gas (GHP) sono apparecchiature ad altissima efficienza idonee per la climatizzazione estiva ed invernale di edifici residenziali.
Tutti i Prodotti
RICHIESTA INFORMAZIONI - PREVENTIVI
(compila il seguente modulo di contatto per richiedere informazioni, cataloghi o preventivi)
(Se sei un utente iscritto clicca qui)



OGGETTO DELLA RICHIESTA
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
E' espressamente vietato inviare messaggi pubblicitari e/o commerciali