Guida Caldaia a Pellet

Perché conviene installare una caldaia a pellet?

5/5
votato da 1 persone

Con l'aumento dei costi per le spese di alimentazione e riscaldamento degli immobili,bisogna cercare delle alternative che facciano risparmiare, ma che al tempo stesso migliorino le prestazioni e il rendimento energetico di un edificio. Interventi come la sostituzione dei vecchi impianti, con nuovi sistemi di riscaldamento dell'acqua e degli ambienti, sfruttando soluzioni a risparmio energetico e ad alta efficienza, come fonti di energia rinnovabile, sistemi di ventilazione o di riscaldamento tramite serpentine a irraggiamento o convezione del calore, possono abbattere i costi per il consumo di energia, migliorando la classe energetica del fabbricato, ma soprattutto aumentando il benessere e il comfort degli occupanti.

Meno consumi, più prestazioni: ecco perché scegliere le caldaie a pellet

L'installazione di una caldaia a pellet rappresenta una soluzione valida per sostituire i classici sistemi di climatizzazione invernale, come pompe di calore o termosifoni, che incidono in maniera pesante sui consumi energetici e quindi sui costi. Tra i tanti motivi per i quali scegliere d'installare una caldaia a pellet per la climatizzazione invernale e il riscaldamento dell'acqua sanitaria, c'è principalmente il grande risparmio che deriva dall'utilizzo di tali impianti rispetto ad altri sistemi che consumano di più e rendono di meno. È proprio questo infatti il primo vantaggio che deriva dall'adottare tali impianti per la propria casa:

  • riduzione dei consumi energetici;
  • riduzione dei delle spese per il riscaldamento degli ambienti;
  • aumento delle prestazioni e del rendimento dei sistemi di riscaldamento;
  • riqualificazione energetica dell'immobile;
  • accesso alle detrazioni fiscali.

 

Considerato che gli svantaggi derivanti dall'installazione di una caldaia a pellet sono relativi al disturbo causato dal dover periodicamente svuotare il serbatoio dalle ceneri, risultato della combustione e la pulizia di alcune parti (discorso valido per i modelli base che non dispongono di sistemi auto pulenti), tutto il resto che deriva dall'uso di questo sistema sono solo vantaggi e non solo economici.

Una caldaia a pellet è in grado di riscaldare l'ambiente in modo omogeneo e in tempi brevi e grazie alla gestione elettronica posseduta da alcuni modelli, è possibile godere di una temperatura sempre costante, con la possibilità di avviare il sistema a distanza o da remoto. Inoltre è possibile sfruttare il funzionamento di una caldaia a pellet in parallelo con un sistema a pannelli solari per rendere l'immobile totalmente indipendente dal punto di vista di produzione dell'energia termica ed elettrica. A differenza di un classico sistema di riscaldamento dell'acqua, una caldaia a pellet è in grado di fornire acqua calda sempre e subito a temperatura, diversamente da un bollitore elettrico o da uno scaldabagno che riscaldano l'acqua tramite un resistenza elettrica, che richiede tempi più lunghi per portarla a temperatura.

Caldaie a pellet, anche l’occhio vuole la sua parte

Del lato economico abbiamo già detto abbastanza, parlando di consumi più bassi, del recupero dell'investimento iniziale nel breve-medio periodo, della manutenzione minima richiesta e del miglioramento della classe energetica dell'immobile che da accesso anche ad alcune agevolazioni fiscali. Ma anche l'occhio vuole la sua parte.

L'estetica delle caldaie a pellet è un fattore che, specie negli ultimi anni, viene curato sempre di più per dare un tocco di classe agli spazi circostanti. La scelta d'installare una caldaia a pellet si fa anche dal punto di vista estetico, basandosi sui nuovi design e colori dei vari modelli che possono essere adattati a qualsiasi tipo di ambiente, dal classico al moderno, dando un aspetto caldo e accogliente anche solo alla vista del prodotto. È quindi un complemento d'arredo che va a migliorare in modo non indifferente l'aspetto degli ambienti e della loro accoglienza. Oggi è possibile inoltre scegliere una caldaia anche per gli ambienti domestici più piccoli, poiché le dimensioni degli ultimi modelli sono pari a quelle di una normale caldaia, quindi possono addirittura prendere il posto di quest'ultima, fatto che fino a qualche tempo fa non era possibile, a causa del maggiore ingombro anche per i modelli meno potenti.

PELEO OPTIMA Pelletsheizung von Paradigma

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali