Guida Raffrescamento

RAFFRESCAMENTO:
GUIDA PRATICA CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI

Lo sapevi che è possibile mantenere freschi e confortevoli gli ambienti di casa anche in piena estate spendendo poco ed evitando inutili sprechi di energia? La parola magica è raffrescamento: non attraverso i bruschi cambi di temperatura dei climatizzatori, ma grazie al fresco uniforme e sano dei sistemi radianti. Sfoglia la nostra guida al raffrescamento, un testo completo ed approfondito creato appositamente per darti tutte le informazioni utili su questi silenziosi ed invisibili creatori di comfort. Come funzionano i sistemi di raffrescamento? Come scegliere il modello giusto? Che prezzi hanno? Come si installano? Come ottenere le detrazioni per riqualificazione energetica del 50% e 65%? E, visto che la calura estiva è veramente fastidiosa, abbiamo deciso di aggiungere un sacco di consigli utili per raffrescare la tua casa a costo zero e con il minimo sforzo.

 

Impianti di raffrescamento: cosa sono e come funzionano

Impianti di raffrescamento: cosa sono e come funzionano

Grazie agli impianti di raffrescamento estivo è possibile avere un grande comfort, con ottimi risultati in tema di consumi energetici e quindi risparmio economico. Questa tecnologia non è di nuovissima concezione, poiché i sistemi moderni prendono spunto da progetti che esistevano già ai tempi degli antichi romani. Le notizie più recenti che si hanno sull'utilizzo e l'installazione di sistemi radianti, risali a circa 50 anni fa, quando…

Impianti di raffrescamento: tipologie e vantaggi

Impianti di raffrescamento: tipologie e vantaggi

I sistemi di raffrescamento sfruttano il principio dell'irraggiamento di calore e dello scambio termico per regolare in modo naturale la temperatura all'interno degli ambienti. Questi sistemi vengono utilizzati anche per il riscaldamento invernale, poiché l'acqua trasportata all'interno delle serpentine può essere sia calda che fredda. Per la funzione raffrescante è richiesto il funzionamento con una pompa di calore o gruppo frigo, mentre per il…

Come scegliere un impianto di raffrescamento?

Come scegliere un impianto di raffrescamento?

Un impianto di raffrescamento a pannelli radianti è la soluzione ideale se si vuole mantenere una temperatura naturalmente in equilibrio, che dia comfort e benessere agli occupanti. L'uso di questi sistemi infatti non è pensato per dare la sensazione di ''freddo'' data dai classici sistemi di climatizzazione che funzionano per immissione di aria fredda nell'ambiente. Il sistema a pannelli radianti infatti, sfrutta il principio dello scambio di…

Quanto costa un impianto di raffrescamento? (PREZZI)

Quanto costa un impianto di raffrescamento? (PREZZI)

Se parlassimo semplicemente di costi, dicendo che il prezzo di un impianto di raffrescamento a pavimento è di 10.500 euro per una superficie di 100 metri quadri, per la sola posa dei pannelli radianti, la risposta alla domanda si concluderebbe così, dando l'idea che ha un prezzo eccessivo e che si possono adottare altri sistemi che non prevedono opere edilizie e spese aggiuntive. Ma non è la concezione che s'intende dare, quindi, andiamo a vedere…

Consigli per raffrescare la casa in estate

Consigli per raffrescare la casa in estate

Oltre all'installazione d'impianti di raffrescamento, siano essi a pannelli radianti, a ventilazione meccanica, a irraggiamento, convezione o che sfruttano altri sistemi per equilibrare la temperatura all'interno degli ambienti e, strumento del quale sarebbe meglio non abusarne, oltre al classico sistema di climatizzazione, esistono dei metodi naturali e a costo zero che permettono di raffrescare gli ambienti di casa in modo facile e senza dover…

Sono previste detrazioni fiscale per un impianto di raffrescamento?

Sono previste detrazioni fiscale per un impianto di raffrescamento?

I costi per l'istallazione di un sistema di raffrescamento possono arrivare anche a svariate migliaia di euro, in base alla scelta dei materiali, della tecnologia installata e altri fattori che incidono sul prezzo. Tali spese possono non essere alla portata di tutti, ma rientrando tra le soluzioni per la riqualificazione energetica della casa, danno diritto alle detrazioni fiscali dal 50 al 65% per il 2018. Per i lavori di ristrutturazione e…

5/5
votato da 1 persone